Assicurazione Obbligatoria Avvocati – Studi Associati

L’assicurazione obbligatoria degli avvocati è un tema che riguarda anche gli studi associati.

Ricordiamo che dallo scorso 11 ottobre sarebbe entrata in vigore una copertura obbligatoria per ogni professionista iscritto a uno degli albi da avvocato, per quanto riguarda la responsabilità civile professionale e la copertura per gli infortuni.

Diciamo sarebbe perché per varie motivazione l’obbligo scatterà dall’11 novembre 2017. Motivazioni che riguardano una corretta messa a fuoco della copertura, forse infatti la infortuni si può bypassare, e il tempo per mettersi in regole di assicurazioni e stessi assicurati.

Già, ma come si deve comportare un avvocato che fa parte di uno degli studi associati?

Una risposta la fornisce il verbale dell’adunanza del 19 ottobre dell’ordine degli avvocati di Roma.

Gli studi associati stipuleranno una polizza collettiva che riguarderà gli avvocati che fanno parte della stessa società.

Sì, ma chi invece collabora ma non è un associato?

Anche per questo punto riferisce lo stesso verbale. Basterà infatti prevedere in polizza i nomi dei collaboratori che prendono parte al lavoro degli associati per comprendere anche loro nella copertura assicurativa.

Sì precisa però che questi collaboratori se, oltre allo studio di associati, hanno anche una propria e indipendente attività professionale, dovranno comunque stipulare una polizza che la copra.

Attualmente è ancora tutto riferito a polizza di rc professionale e polizza infortuni, ma sembra, come scritto pure sopra, che la seconda diverrà obbligatoria almeno con un ritardo sulla prima.

Sembra, perché attualmente non è stato ancora deciso nulla. C’è al vaglio una richiesta del Consiglio Nazionale Forense.

Fermo restando che la polizza infortuni è una copertura importante per qualunque professionista. Nel caso di impedenza da lavoro, questa assicurazione fornisce un sostentamento che in molti casa fa da tramite nel periodo che non si lavora. Oltretutto, ha un costo contenuto e in molti casi si può mensilizzare.

Leggi anche Assicurazione Obbligatoria Avvocati, Responsabilità Civile Professionale e Infortuni Avvocati Non Obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: