Assicurazione Mutuo Casa

L’Assicurazione Mutuo Casa è un tipo di copertura che si stipula per la precauzione di rispettare gli impegni con la banca.

La banca ci ha concesso di comprarci casa, negozio, ufficio o altro tipo di locale, tramite un mutuo trentennale o quello che sia.

E’ chiaro che a tutela del suo ingente prestito finanziario deve tutelarsi in qualche modo. Soprattutto perché dilazionato in un tempo molto lungo.

Un mutuatario che riceve un beneficio economico da un mutuante, nonostante garanzie concrete e ipoteche, deve assicurare la restituzione e la buona riuscita del mutuo.

Una casa, o altro tipo di locale, si sa può subire danni ingenti che ne possono compromettere il valore e la stessa costruzione. Casi come l’incendio, lo scoppio o il fulmine, per esempio.

In più, il mutuatario può perdere il lavoro, e quindi la capacità di essere solvibile, o la salute, dall’invalidità fino alla morte.

Ecco che l’assicurazione mutuo casa permette di contrarre una garanzia per entrambe le parti. La sicurezza che il mutuo andrà a buon fine.

Perdita di lavoro o cause naturali che siano, una polizza di assicurazione mutuo casa entra in gioco per salvaguardare anche i cari del mutuatario.

Ecco allora che si può procedere con l’emissione del contratto sia al momento dell’accensione del mutuo che in corso di rateo. Si può decidere di pagare in un’unica soluzione oppure nei vari casi previsti dalla legge. Compreso quello di affiancare un altro ratino a quello del mutuo.

Sia ben chiaro che nessuna banca vi può obbligare ad affiancare la sua scelta di Assicurazione Mutuo Casa. Ma normalmente si tende a stipularla con l’accensione del mutuo per semplificare le cose. Invece non è così, ma spesso il mutuatario ha paura che il mutuante non passerà all’erogazione se non si rispettano tutte le proprie direttive.

Ecco, ripetiamo, non c’è nessuna banca che può imporvi nessuna assicurazione nell’accensione di un mutuo.

Assicurazione Mutuo Casa, Polizza Incendio, Temporanea Caso Morte o Polizza Infortuni che sia, nessuno può decidere sul vostro modo di salvaguardare il futuro, il patrimonio e i vostri cari.

Il consiglio che vi diamo è di rivolgervi al vostro assicuratore di fiducia, o a noi se volete, per affiancare almeno un preventivo a quello che vi propone la banca.

Perché sappiatelo, il costo di un’assicurazione proposta della banca spesso è molto più alto di quello che avreste se vi rivolgete direttamente a un assicuratore.

Leggi anche Polizza Infortuni e Polizza Incendio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: