Responsabilità Civile Professionale

La Responsabilità Civile Professionale è una forter forma di tutela verso il proprio lavoro.

Chiunque svolga un lavoro da libero professionista sa che il rischio dell’impresa è sempre sulle proprie spalle. Così può capitare che in un momento di difficoltà o semplicemente per una svista si possa arrecare un danno a un cliente, o a un fornitore o a una qualunque terza persona che entra in contatto con noi e con la nostra attività professionale.

Ecco che allora si può subire una richiesta di risarcimento per un danno arrecato a terzi nell’esercizio della propria professione.

In quel momento, il pensiero più grande, dopo la certezza del danno, è come si farà a ripagare la terza persona che ha chiesto un risarcimento.

Qui entra in gioco l’assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale.

In base a massimali che coprono annualmente i sinistri scaturati dai danni e alle garanzie sottoscritte al momento della stipula di polizza, il professionista potrà usufruire di una copertura che mette al riparo il patrimonio personale.

Sembra incredibile, ma in Italia questo tipo di assicurazione non è assolutamente una prassi per i lavoratori autonomi. Spesso infatti si fa molto più caso al costo annuale di una polizza di Responsabilità Civile Professionale che all’importanza di possedere una copertura simile.

E’ infatti certo che i rischi di un libero professionista possono superare i costi di una polizza che di per sé, se interpretata solo come Resposanbilità Civile Professionale, e non assimilata ad altre garanzie vicine, va ad assestarsi tra le polizze di responsabilità civile e quindi a massimali e dichiarazioni dei redditi e quindi non a importi precisi da assicurare. Ne conviene che il costo è un cost standard, inquadrato tra massimali e fatturato annuo.

Per questo e per molti altri motivi, è utile, a volte indispensabile stipulare un’assicurazione di Responsabilità Civile Professionale.

Leggi anche Assicurazione Obbligatoria Avvocati e Franchigia Assicurativa – Significato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: