Assicurazione Obbligatoria per gli Avvocati

L’Assicurazione Obbligatoria per gli Avvocati è un provvedimento che è entrato in vigore lo scorso 11 ottobre 2017, ma che ha rimandato l’efficacia all’11 novembre 2017.

E’ stato infatti deciso che gli avvocati non potessero più fare a meno di un’assicurazione di Rc Professionale e di un’altra assicurazione contro gli infortuni.

E’ stato stimato che più della metà degli avvocati iscritti ai vari ordini non è in possesso della copertura per la responsabilità civile professionale e molti meno ancora posseggono una polizza infortuni.

Perché devono stipulare una Assicurazione Obbligatoria per gli Avvocati?

Per tutelarsi e tutelare i terzi, innanzitutto, e in seconda anche per difendere il proprio patrimonio da richieste risarcimento in merito all’operato svolto.

Già perché una semplice svista nell’acquisizione di prove durante un qualunque tipo di processo o giudizio puà portare a penalizzare l’assistito, ma anche le altre parti in causa.

Ecco allora che con la polizza di Rc Professionale si può salvaguardare l’operato e anche perché no, il proprio patrimonio. La polizza si stipula in base ai propri guadagni e ha dei massimali dentro i quali ogni anno si possono muovere le richieste di risarcimento. Attenzione sempre alla franchigia. Nelle coperture ovviamente sono e devono essere comprese anche le persone che fanno parte della propria attività professionale per tutelare i terzi anche da loro possibili sbagli e valutazioni.

La polizza infortuni prevede che l’assicurato possa essere protetto in caso di invalidità permanente e anche possa essere risarcito nel caso di una inabilità temporanea. E’ una misura di tutela per quegli avvocati che trovandosi forzati a letto possano comunque percepire un sostentamento diverso dal reddito che andrebbero a fare se fossero invece in giro per le aule del tribunale o in studio per studiare le cause.

Inoltre, la polizza infortuni è tra quelle assicurazioni che possono essere detratte dalle tasse. Un motivo in più per scegliere una copertura di questo tipo.

Leggi anche Franchigia Assicurativa Significato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: