Polizza Kasko – cos’è e a cosa serve

La Polizza Kasko è un’assicurazione molto importante per chi usa l’automobile. Non è una copertura obbligatoria come la Responsabilità Civile dell’Automobile, il cosiddetto RCA, ma come in molti casi assicurativi essendo una scelta permette a chi la stipula di difendersi da moltissimi dei rischi alla circolazione.

La Polizza Kasko copre i danni cagionati alla propria autovettura che non siano frutto di controversie in base alla normale circolazione tra terzi conducenti, coperta dall’assicurazione obbligatoria dell’Rc Auto.

Questo significa che nel caso sia lo stesso contraente ad arrecare danno alla propria auto, nel caso di una copertura da Polizza Kasko, il danno sarà risarcito.

Già, ma come sarà risarcito chi procura un danno alla propria vettura?

Essendo la Polizza Kasko, un’assicurazione dall’applicazione molto vasta, le Compagnie di assicurazione si sono adeguate a proporre un’offerta molto variegata.

Dall’unica polizza che anni fa si poteva sottoscrivere, che comprendeva ogni danno possibile immaginabile (dallo scontro con un palo per un colpo di sonno fino alla svista passando per un facile imprevisto) e che però aveva un costo elevatissimo, a volte più alto del valore dell’auto, oggi si è passati a soluzioni più vicine ai bisogni del cliente.

E’ possibile assicurare solo alcuni casi di incidente o danno accidentale, così come si può arrivare a un certo valore per la copertura assicurativa.

Attenti sempre a franchigie e scoperti che possono comprettere il buon esito di un risarcimento. Vanno sempre messe in chiaro prima di stipulare qualunque contratto assicurativo che riguardi danni a cose, persone o al proprio patrimonio.

Possiamo tranquillamente affermare che le Compagnie assicurative hanno permesso alla Polizza Kasko di diventare una copertura alla portata di tutti che permette di stare un pò più tranquilli in auto, magari anche nel caso la propria vettura venga guidata da un figlio neopatentato o semplicemente spericolato.

Sono presenti numerose sfumature e possibilità per la Polizza Kasko che se volete approfondire con noi, saremo ben lieti di mostrarvi.

Leggi anche Bollo Auto Prescrizione più Lontana e Andrea Paolucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: