Franchigia Assicurativa – Significato

La Franchigia Assicurativa ha un significato determinante per un contratto assicurativo. Infatti è una quota del danno, o meglio del risarcimento, che resta a carico dell’assicurato.

La Franchigia Assicurativa intreccia il suo significato con lo scoperto assicurativo perché ha una funzione simile nel campo assicurativo.

La franchigia è in alcuni rami una somma che rimane a carico dell’assicurato in caso di sinistro, per esempio nell’RC Auto, mentre è una percentuale sempre a carico dell’assicurato in altri rami, per esempio nel ramo infortuni in caso d’invalidità permanente.

E’ importantissimo prima di sottoscrivere qualunque polizza assicurativa, evidenziare la franchigia per non incorrere poi a seguito di un sinistro in una liquidazione del danno assai lontana dagli importi previsti in polizza.

E’ chiaro che più è alta la franchigia e più il costo della polizza assicurativa sarà abbassato. Già, ma a che prezzo si abbasserà il costo?

Inoltre, bisogna fare caso al tipo di franchigia, infatti può essere assoluta quando non vi sono casi in cui si abbatte, relativa se superato un certo importo del danno viene annullata e assorbibile se superata una certa percentuale del danno sarà anche in questo caso portata a zero.

La Franchigia Assicurativa può trasformarsi in un utile strumento quando si hanno le idee chiare su importi e massimali da assicurare e sulla possibilità che una quota parte del danno subito possa essere gestita dal nostro patrimonio.

La funzione principale è proprio quella di trovare un accordo tra le esigenze del cliente e della Compagnia che s’impegnano a gestire un futuro sinistro con la complicità di una parte del rischio che sarà messo già nero su bianco nella sottoscrizione della polizza.

La Franchigia Assicurativa riguarda ogni sfera dei rami danni quindi ricordiamoci sempre se assicuriamo casa o l’auto oppure noi stessi, di controllarne l’effettiva voce nel preventivo di polizza.

Leggi anche Polizza Kasko e Come Assicurarsi Contro Il Terremoto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: